Il logo è l’elemento distintivo, è la figura che rappresenta e che da un tocco originale ad ogni brand.
La semplicità è uno dei requisiti fondamentali di un logo personalizzato di successo, è un fattore determinante che lo rende facilmente memorizzabile e quindi capace di durare nel tempo.
Il logo è l’elemento grafico che si trova al centro di tutto il graphic design e ha tre ruoli fondamentali: identificazione, distinzione e comunicazione.
- Identificazione: il logo permette di individuare immediatamente una società sul mercato, perciò deve dare subito un’impressione positiva e deve essere facilmente identificabile e riconoscibile. Il logo ha il compito di rimanere immediatamente impresso nella mente del consumatore per cui dev’essere semplice, ma allo stesso tempo non banale e scontato.
- Distinzione: il logo efficace deve essere unico ed originale, deve distinguere un’azienda dalla concorrenza e offrire quel qualcosa in più che attiri il cliente verso di essa.
- Comunicazione: il logo deve essere in grado di comunicare un messaggio. Il messaggio può essere diretto oppure indiretto, ma è importante che sia positivo. Un logo mal concepito può trasmettere un messaggio sbagliato, poco professionale, ingannevole o datato.